Consulenza Fitoterapica

Consulenza fitoterapica Rimini

Consulenza Fitoterapica

Che cos’è la fitoterapia?

La Fitoterapia è la scienza che tratta la prevenzione, la cura delle malattie o semplicemente il mantenimento del benessere per mezzo di piante o estratti di piante. Si occupa di studiare le proprietà curative della droga (parte della pianta più ricca in principi attivi), le principali indicazioni terapeutiche, la posologia, le controindicazioni e le più opportune vie di somministrazione.

Tra tutte queste piante medicinali ci sono alcune particolarmente preziose che hanno come proprietà principale quella di risanare il nostro corpo. La resistenza generale dell’organismo cresce grazie a un stile di vita sano, assenza di cattive abitudini, esercizio fisico, una dieta equilibrata, nonché l’uso di mezzi speciali: le piante adattogene (Panax ginseng, Rhodiola rosea, Eleutherococcus senticosus ecc).
Il termine “adattogeno” riferito a piante e composti erboristici capaci di migliorare la resistenza fisica e la capacità di adattamento dell’organismo a situazioni “stressanti”. Gli adattogeni forniscono le basi per costituire una riserva energetica da utilizzare in caso di bisogno, come uno sforzo fisico intenso, o per accelerare i tempi di recupero da situazioni “faticose” per l’organismo e per “correggere” gli effetti di farmaci aggressivi.

Si è visto che gli adattogeni aumentano la resistenza del corpo, con un miglioramento di tutti gli indicatori della funzionalità sistemica, quali: polso, pressione arteriosa, capacità polmonare, coordinazione del movimento. Oggigiorno l’interesse dei ricercatori su queste piante è elevato, viste le prove evidenti della loro attività anti-stress e il rafforzamento delle performance fisiche e l’aumento della resistenza dell’organismo.

Gli adattogeni accelerano significativamente i processi di recupero dopo una malattia, perché aumentano la resistenza. A livello del metabolismo, l’introduzione degli adattogeni durante lo stress ha mostrato l’aumento del flusso energetico. In tal modo sono dimostrate le proprietà degli adattogeni nella protezione dallo stress e nella difesa dell’organismo.
Tramite l’assunzione di adattogeni si può innescare l’equilibrio dei processi di eccitazione e l’azione frenante del sistema nervoso centrale, la mitigazione delle esplosioni ormonali, legate allo stress, la regolazione dell’immunità, l’ottimizzazione del metabolismo e stato della maggiore resistenza aspecifica dell’organismo.

Consulenza fitoterapica fornisce preziosi consigli e suggerimenti sull’utilizzo delle piante medicinali e dei loro estratti, per curare in maniera naturale e mantenere il benessere della salute psichica e fisica della persona. Il programma di cura è personalizzato: le ricette vengono preparate in base alle esigenze individuali del paziente.
All’interno delle prestazioni è fornito un servizio di consulenza per una corretta alimentazione sana adatta per riequilibrare l’organismo, superare malessere fisico, mantenimento di un livello ottimale di salute e prevenire le malattie.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *